Strategie Marketing Online in Farmacia

Strategie Marketing Online in Farmacia

Pianificare strategie di marketing online per la farmacia è un’attività sicuramente complessa ma che può portare grandi risultati in termini di aumento del fatturato, a patto che non si decida mai di “improvvisare”.

Lavorandoci quotidianamente a contatto, sappiamo bene che...

A fine giornata i farmacisti non hanno più energie e tempo da dedicare al marketing ed allo sviluppo commerciale della propria farmacia.
Sei uno di loro? Nessuno ti giudica.


Il primo passo per migliorarsi è prendere coscienza dei propri limiti. Se non hai tempo, voglia e idee per immaginare nuove strategie di marketing online per la tua farmacia non è il caso di farne un dramma.
Può essere il caso, invece, di chiedere consiglio a chi tempo, voglia e competenze da mettere al tuo servizio ne ha.


Pharma Branding: costruisci e rafforza
l’immagine online della tua farmacia


L’approccio strategico nel marketing farmaceutico online è l’unica strada verso l’ottenimento di risultati significativi e soprattutto duraturi nel tempo.

La chiave di ogni strategia è un buon
Piano Marketing e Comunicazione in farmacia


Ne hai sentito parlare e ti sei interessato, magari più di una volta, scoprendo che potrebbe realmente portare vantaggi alla tua attività ma non sapresti strutturarne uno?
Nulla di cui preoccuparsi: sei comunque un passo avanti rispetto al 65% dei farmacisti italiani.


Vediamo, adesso, i 3 pilastri su cui puntare ogni giorno per sfruttare al meglio tutte le opportunità che il web ti offre:

1) Social Media Planning

Rifletti sui tuoi punti di forza e soprattutto su quelli di debolezza, valuta le opportunità e le minacce dell’ambiente in cui operi. Osserva attentamente i tuoi competitors diretti, valuta come si muovono e che strategie adottano sui social media. Definisci i tuoi obiettivi, in base al target di riferimento, e per raggiungerli datti dei piccoli step da superare, giorno dopo giorno, struttura il tuo calendario editoriale delle pubblicazioni, preferendo contenuti che descrivano agli utenti la tua identità, quello che sei e quello che fai in farmacia.

2) Social Advertising

Quando i principali social network sono nati, le poche aziende che li utilizzavano potevano permettersi il “lusso” di sfruttare le piattaforme “a costo zero”. Oggi, invece, lo scenario è radicalmente mutato: per ottenere visibilità è fondamentale investire in campagne di pubblicità online. Individua il tuo target, destina il budget giusto e promuovi offerte sui prodotti ma anche contenuti informativi che fidelizzino i tuoi clienti abituali, avendo cura di analizzare i risultati delle campagne per ridefinire quelle future.

3) Community Management

È finita da un pezzo l’era della comunicazione “uno a tanti”. Se pensi di poter affermare la tua farmacia online con strategie di marketing sui social media pubblicando un post e riconnettendoti il giorno dopo, bé sei decisamente fuori strada.
I social sono veri e propri luoghi, non fisici, di interazione, scambio, confronto e condivisione. “Vivi” le attività che nascono all’interno dei tuoi canali, genera interazione, sii sempre pronto a rispondere ai commenti che ricevi, in tempo reale.


Sui social non si vendono prodotti, si intrecciano relazioni.
Non si allestiscono vetrine, si sviluppano amicizie. Reali, non costruite.


Inutile dilungarsi oltre: se decidi di aprire al web la tua farmacia, cosa che prima o poi il mercato ti spingerà inevitabilmente a fare, non improvvisare per nessun motivo.

Crea una strategia per la presenza online della tua farmacia e sfrutta il web marketing, conquistando nuove fette di mercato altrimenti irraggiungibili.

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