Hai bisogno di più personale nella tua Farmacia in alcuni periodi dell’anno ma non puoi permetterti nuove assunzioni? Sai che esiste il Contratto MOG Somministrazione con Monte Ore Garantito per gestire i picchi di lavoro nella tua farmacia.
Il MOG è un contratto della durata minima di un mese, prorogabile, garantendo il 25/30% della retribuzione su base mensile del full-time.
Si tratta di una novità assoluta, introdotta in via sperimentale con il rinnovo del CCNL di categoria dei lavoratori somministrati nel 2014.
Questa tipologia di contratto è ammesso solo in alcuni settori:
- Turismo
- Grande distribuzione
- Logistica
- Alimentare
- Agricoltura
- Telecomunicazioni
- Servizi alla persona
La somministrazione con MOG deve durare almeno 3 mesi e ai lavoratori somministrati deve essere garantita una retribuzione minima pari al 25% della retribuzione mensile dei dipendenti dell’utilizzatore con medesima qualifica e inquadramento.
Il rapporto di lavoro deve essere svolto all’interno di determinate fasce orarie predefinite:
- Antimeridiana
- Postmeridiana
- Serale notturna
- Fascia oraria alternativa (dell’ampiezza massima di 6 ore)
Per tutta la durata del contratto l’agenzia per il lavoro, infatti, ha la possibilità di disporre la chiamata del lavoratore, in funzione delle effettive esigenze organizzative dell’utilizzatore e nel termine di 24 ore antecedenti il momento di inizio della prestazione lavorativa.
Il lavoratore somministrato deve rendersi disponibile alla chiamata nella fascia oraria indicata nel contratto, fuori dalla fascia oraria non vi è nessun obbligo.
L’orario ed il giorno della prestazione devono essere comunicati al lavoratore con preavviso di 24 ore.
Può essere previsto un periodo di prova ma solo entro il primo mese.
In caso di dimissioni non sono previste penalità per i lavoratori.
I contratti di somministrazione con MOG sono sottoposti al monitoraggio delle Commissioni Sindacali Territoriali.
Il MOG certamente è uno strumento interessante per consentire alle tante Farmacie che hanno esigenze produttive discontinue estremamente flessibili e troppo velocemente variabili di operare in piena legalità e trasparenza, soddisfacendo, così, al tempo stesso, la duplice esigenza di massima flessibilità per l’impresa e più ampia tutela per i lavoratori. Il tutto con i prevedibili vantaggi in termini di performance produttive.
Vuoi scoprire di più? Contatta i nostri esperti!
Commenti recenti